gestione danni

 

Politica sui danni.

Con la sottoscrizione del contratto, il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata gli importi corrispondenti ad eventuali danni riscontrati sul veicolo in fase di restituzione e il relativo costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa ai danni riscontrati.
In particolare, la gestione delle pratiche legate ai danni comporta l’addebito di una fee amministrativa pari a € 80,00 IVA inclusa.
Tutti i danni facilmente rilevabili sono gestiti mediante le nostre Tabelle Danni, sviluppate e periodicamente aggiornate da periti iscritti al ruolo nazionale. Tali tabelle consentono di gestire i danni in modo pratico e veloce, riportando i costi medi di riparazione dei danni minori più comuni basati sugli importi richiesti dai carrozzieri e dalle officine per componenti e lavoro. Gli importi presenti nelle tabelle in esame non includono le fee amministrative sopracitate.
L’acquisto delle nostre limitazioni/esclusioni di responsabilità, tuttavia, tutelano il Cliente in caso di danni causati al veicolo.
Di seguito illustriamo in che modo vengono rilevati e addebitati i danni e come vengono gestite eventuali controversie relative agli stessi.


Controllo della vettura.

Durante il check-out (uscita del mezzo per il noleggio), tutti i danni già presenti sul veicolo saranno elencati nell’apposito Modulo di Check-Out. Invitiamo il Cliente a controllarlo con attenzione, verificando che non vi siano errori e segnalando eventuali discrepanze rilevate ai nostri operatori prima di uscire con il veicolo dalla stazione.
Nel momento della riconsegna (check-in) effettueremo un nuovo controllo sul veicolo e consegneremo al Cliente un Modulo di Check-In, in cui sarà indicato qualsiasi nuovo danno non provocato da normale usura.
Per normale usura si intende il normale logoramento dovuto a un uso ragionevole della vettura (es. graffi e scheggiature minime, micro-ammaccature e la normale usura dei cerchioni delle ruote e delle spazzole dei tergicristalli). Per maggiori dettagli suggeriamo di consultare le nostre Tabelle Danni.
Nei periodi di punta il nostro staff avrà bisogno di un tempo dai 15 ai 30 minuti per effettuare il controllo in fase di check-in e concordare insieme al Cliente eventuali danni rilevati. Se il Cliente dovesse andare di fretta, non potendo aspettare, il controllo e la rilevazione saranno comunque effettuati in sua assenza.


Danni nascosti.

Durante il check-in, alcuni danni potrebbero non essere immediatamente evidenti, ad esempio quelli causati a componenti inaccessibili della vettura (motore, serbatoio, frizione, ecc.) o nascosti a causa di scarsa illuminazione/condizioni meteorologiche sfavorevoli. Qualora siano rilevati danni di questo tipo, informeremo il Cliente successivamente alla rilevazione, fornendo tutta la documentazione comprovante quanto riscontrato prima di addebitare i relativi costi.


Fermo tecnico.

Qualora il veicolo dovesse essere oggetto di riparazioni, ci riserviamo di inviare al Cliente regolare fattura di riparazione comprensiva della voce “giorni di fermo tecnico”, ovvero i giorni di mancato utilizzo del veicolo per il tempo occorrente delle riparazioni e per il reperimento dei pezzi di ricambio.


Rilevazione e addebito danni.

La fase di rilevazione è caratterizzata dai 3 seguenti scenari più comuni:

  • Danno semplice, concordato in fase di riconsegna. Per i danni semplici concordati e accettati dal Cliente in fase di check-in, verrà addebitato un importo pari a quello indicato nelle Tabelle Danni (visualizza le Tabelle danni) che sarà inserito nella fattura finale.
  • Danno semplice, non concordato perché Cliente non presente. Se in fase di check-in il Cliente non dovesse riuscire ad essere presente (per fretta o riconsegna fuori orario) e il danno rilevato è semplice, il nostro staff valuterà l’importo da addebitare utilizzando le Tabelle Danni (visualizza le Tabelle danni). In tali casi il Cliente sarà opportunamente informato tramite posta elettronica o posta tradizionale prima dell’effettivo addebito e della fatturazione. La notifica in esame sarà inviata entro 3 giorni lavorativi dalla riconsegna/presa in carico del veicolo con allegata la documentazione comprovante il danno.
  • Danno importante. Se il danno è importante e/o non è uno di quelli riportati nelle Tabelle Danni (visualizza le Tabelle danni), richiederemo di effettuare una valutazione a un perito iscritto al ruolo nazionale o a un’officina specializzata. Entro 3 giorni lavorativi dalla riconsegna/presa in carico del veicolo sarà dunque inviata al Cliente comunicazione a mezzo posta elettronica o tradizionale con stima tecnica certificata su listini e tempari ANIA, indicazione del danno e relativo costo.


Controversie.

Il Cliente avrà a disposizione 5 giorni lavorativi dall’invio della nostra notifica di addebito per contestare l’importo richiesto per i danni. Se entro 5 giorni lavorativi dalla notifica di addebito non ci perverrà alcuna contestazione procederemo con l’incasso dell’addebito richiesto. Le nostre notifiche di addebito presenteranno in ogni caso tutta la documentazione comprovante la presenza dei nuovi danni rilevati.
Eventuali danni nascosti o danni meccanici riscontrati successivamente alla presa in carico del mezzo, saranno notificati immediatamente dopo il riscontro (se necessario anche oltre i 3 giorni lavorativi canonici).
Eventuali richieste di rimborso potranno essere inoltrate al nostro Servizio Clienti, che il Cliente potrà contattare prendendo a riferimento l’apposita sezione sul nostro sito: Contatti.

Se non siamo guidati dai nostri clienti, nemmeno le nostre auto lo saranno.

 

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